[Italien]Alice contre le mois d'août (II)
Cours gratuits > Forum > Forum Italien || En basMessage de chilla posté le 12-09-2025 à 11:30:22 (S | E | F)
Bonjour,
Voici la suite de :

Il ritorno e il ring
Tornata in libreria e ancor traumatizzata dall'odore di formaggio, Alice affronta l'ultimo gangster del mese, che astutamente tenta di rubare i soldi della cassa. Ma Alice non è nata ieri, e con la prontezza di un ninja abituato all'azione, lo affronta. Volano parole, urla, spintoni, sgambetti, libri, statue, CD… Alla fine, il ladro scappa lasciando quasi tutta la refurtiva, probabilmente traumatizzato dalla potenza di una imperturbabile guerriera zen che aveva già affrontato acqua e caldo infernale.
Epilogo:
Alice regina del caos (con valigia nuova e spirito indomito).
Seduta con i piedi nella bacinella (per nostalgia del magazzino allagato) e una tazza di caffè latte in mano, sorride e riflette. Agosto ha provato a distruggerla, ma lei ha resistito. Ora, settembre è alle porte e con lui un nuovo capitolo si apre: il trasferimento a Bologna(1), città dal cuore liquido (speriamo non troppo), antico e ingegnoso. Dunque nuova città, nuove sfide, nuove avventure, nuove valigie (stavolta con tanto di (2) localizzatore GPS). Alice è pronta ad affrontare ogni nuova sfida, qualunque cosa sia: Tortellini, Portici, Canali, Torri e, si spera, più tranquillità tragicomica.
Intanto si può dichiarare soddisfatta: Alice 1 - agosto 0!
(1)Bologna est dite “la dotta”, parce que c’est là-bas qu’est née la toute première université d’Europe (1088) ; elle est dite, aussi “la grassa” pour le nombre de ses « trattorie », et “la rossa” pour la couleur ocre de ses palais.
(2)"con tanto di": espressione colloquiale.
Cours gratuits > Forum > Forum Italien